Translate

martedì 20 marzo 2012

Venerdí 16 marzo 2012

Siamo a Rovaniemi dai nostri amici Saara e Antti Saari per due giorni di visita. La loro nuova bellissima casa é appena fuori la capitale della Lapponia finlandese. Davanti alle grandi vetrate del salotto si apre un paesaggio vasto, incorniciato da alberi lontani e da quinte di betulle. Il tramonto é appena segnato da una striscia rosso giallo. Ci sono nuvole che coprono quasi tutto l'orizzonte. Ma, a buio, il cielo si apre stellato, sfolgorante e appare un'aurora boreale di una bellezza straordinaria. Patrizia non ha con sé la macchina fotografica. Guardiamo increduli per ore. Le code delle volpi danzano su tutto l'arco del cielo. Impossibile seguirne tutti i movimenti. Tocca a me tentare di raccontare con l'acquerello quanto abbiamo visto. Credo che continueró a tentare ancora nei prossimi giorni. Intanto tengo a mente la data: venerdí 16 marzo 2012, Rovaniemi, Lapponia finlandese.

2 commenti:

  1. Patti, Patti, che ci combini? Comunque gli acquerelli rendono l'idea, quelle ombre sulla neve...quelle sferzate di colore in cielo...

    RispondiElimina
  2. Deve essere un'emozione grande Rovaniemi invernale! Io ci sono statoin estate, e ricordo una bellissima biblioteca di AAlto!

    RispondiElimina