Translate

lunedì 19 marzo 2012

Andar per colline: bilancio di un primo mese









Andar per colline: Valtavaara, Kontainen, Kumpuvaara, Riisitunturi. Ci siamo saliti con gli sci di fondo ai piedi, faticando ma con la gioia di scoprire incantesimi e sortilegi compiuti dalle streghe del Nord nei mesi con poca luce.Felici poi di guardare verso l'infinito e di scivolare giú in velocitá. E´trascorso quasi un mese e questi spettacoli stanno per finire: il vento ha scrollato giú gran parte della galaverna; le temperature del giorno salite quasi allo zero hanno fatto il resto. Miracoli di equilibrismo, fantasie scultoree: tutto rinviato ormai al prossimo periodo incantato di febbraio/marzo. Sembra impossibile, rivedendo queste foto di Patrizia, che pochi giorni fa eravamo lassú in cima al cielo, alla capanna di Valtavaara, e abbiamo girato lo sguardo per 360 gradi sulla foresta artica finlandese. Ora si entra nel cambio del tempo e la primavera combatterá come sempre per sconfiggere l'inverno che, con quasi un metro di neve a terra, ancora non demorde. Stamane alle 7 era attestato sui 17 gradi sotto zero con un cielo azzurro splendente. Ieri sera ancora un'aurora boreale di questo imbattibile inizio di 2012.

1 commento:

  1. Buongiorno Fabrizio e Patrizia,
    Vado a riesumare un vostro vecchio post in quanto appassionato di sci di fondo! Innanzitutto complimenti per il blog, ricercando nel web informazioni in lingua italiana sulla Lapponia mi sono imbattuto in questo post, ormai un pó datato, in cui ho letto delle escursioni che avete fatto con gli sci stretti..
    Il mio sogno sarebbe quello di un trekking itinerante sci ai piedi di qualche giorno, spostandosi di giorno in giorno e pernottando in qualche tipica abitazione (banditi i viaggi organizzati e gli ski resort)..
    Data la vostra esperienza di vita in Lapponia, mi sapreste consigliare quali luoghi si prestano maggiormente ad un'esperienza di questo genere?
    Nel vostro post ho letto della Regione di Kuusamo..si presterebbe ad una cosa del genere?
    Io e mia moglie siamo dei discreti fondisti..l'idea sarebbe quella di sciare senza particolare patemi, senza massacrarsi ma riempendo le giornate con lo sci e le serate con saune e degustazioni enogastronomiche in location tipiche!
    Siete a conoscenza di itinerari e location che possano fare al caso nostro? O se non direttamente, avete contatti a cui potrei rivolgermi?
    Per periodo, anche leggendo i vostri post, vorrei che coincidesse il più possibile con il fenomeno della "galaverna" e quindi opterei per un febbraio/marzo..lo consigliate?
    Grazie mille per l'aiuto che vorrete/potrete darmi!
    Vi lascio anche il mio indirizzo email:
    malavda@hotmail.it
    Un saluto!
    Corrado

    RispondiElimina