Translate

domenica 20 marzo 2011

Un attimo per riflettere

Il 23 febbraio siamo tornati dall' isola di Hokkaido, fermandoci a dormire a Tokyo. L'11 marzo un terremoto devastante e uno tsunami smisurato hanno ucciso e distrutto, creando problemi enormi anche nucleari. Avevamo cominciato a mettere le bellissime fotografie di Patrizia sul blog, per documentare un viaggio meraviglioso. Ma ci siamo dovuti fermare, per rispetto dei tantissimi morti, per riflettere. Siamo tornati nel nostro nord del mondo, nella regione del Koillismaa, nella Finlandia del nordest, nella casa rossa dei due cieli. Poi la decisione di una grande fetta del Primo mondo di annientare un assassino pazzo come Gheddafi, dopo averlo adulato e finanziato, per non perdere gas e petrolio. Ci sono cose ormai nel mondo che  fanno orrore. I potenti della Terra di fronte alla tragedia di un terremoto atteso e previsto da sempre, non hanno avuto pudore di fermarsi: avevano il prurito alle mani e la voglia di sparare contro un dittatore ormai scomodo ( a cui qualcuno di impronunciabile baciava persino la mano). Il terremoto in Giappone e´acqua passata, anche se tutti per paura di perdere le future eventuali elezioni parlano di pausa di riflessione sul nucleare e sulle nuove previste centrali. Noi siamo, lo ripetiamo, sgomenti di fronte a quello che accade. Guardiamo intorno alla casa: la neve, il cielo, il paesaggio, gli uccelli che vengono a mangiare il cibo che gli diamo. La notte ascoltiamo il richiamo di un gufo che non smette mai. Per ore lancia il suo richiamo nel vento. Abbiamo bisogno di un momento di silenzio.

2 commenti:

  1. i potenti del mondo purtroppo seguono soltanto il profitto economico. le guerre passate, le sconfitte e le vittorie passate non insegnano nulla e questi potenti convinti della propria immortalità continuano a distruggere in nome di qualcosa che certamente non equivale alla parola democrazia.

    il mondo tutto ha perso un'altra parola importantissima che è "solidarietà", ma quella vera, non quella del bollettino postale.

    un caro saluto a voi che siete in un oasi felice

    RispondiElimina
  2. Quello che sta accadendo è avvilente: le notizie dal Giappone sono ormai passate nelle pagine interne dei giornali. Ora la Notizia è una nuova guerra!
    Visto che anche a mister Obama, quando capita, gli piace "menar le mani"? Ma il guaio vero è che nel mondo intero c'è una massa enorme di esseri umani (umani?) che non sono informati; o che, ed è molto peggio, non lo vogliono essere!

    RispondiElimina