Translate

venerdì 29 marzo 2019

Totem

Mi chiedo cosa stia succedendo a livello climatico e mi spiego meglio: sono arrivato qui alla casa rossa dei due cieli il 18 marzo con tantissima neve a terra (da 1,40 cm a 2 metri). Le temperature erano miti ma sotto lo zero con punte verso il +1 e +2
Bene poi sono arrivati due giorni e mezzo di freddo notturno, cielo stellato e relativa aurora, con calo della temperatura da -15 a -20. Il picco del freddo si è avuto alle 04 del 27 marzo: -21° e in 6 ore la temperatura è risalita di 21 gradi. Un balzo estremo mai visto.
Ma appena 48 ore dopo la notte tra il 28 e il 29 la temperatura si è attestata su +5 con uno sgocciolamento  dai tetti che pareva piovesse.
Ora 29 marzo alle 11:30 locali tira vento e la temperatura sta salendo di qualche grado ancora! Le previsioni dicono che farà così per tutto il giorno per poi calare DI POCO verso la tarda serata.
Sono preoccupato perché questi segnali dimostrano l'esattezza delle previsioni dei climatologi dell'IPCC! Non si può più far finta di nulla...
Ho dipinto un totem per cercare di cancellare la mia ansia...

1 commento:

  1. Buongiorno Sig. Carbone, il mio nome è Francesco Saverio La Notte.
    Sto organizzando un viaggio a Riisitunturi a febbraio e vorrei chiederle qualche consiglio, ma non ho trovato nessun altro modo di mettermi in contatto con Lei.
    Può eventualmente contattarmi all'indirizzo fsaverio.lanotte@libero.it ?
    Grazie

    RispondiElimina