Translate

giovedì 28 giugno 2018

Un grazie a Giuseppe Tavolaro

Questa è una bella storia che inizia nel nordest della Finlandia e finisce in un balcone di Roma Eur. Una storia che ha per protagonisti i cardellini, goldfinch in inglese e tikli in finlandese,  ma anche due cari amici: Irma Hautala, la moglie di Hannu, un mito della fotografia naturalistica mondiale, e Giuseppe Tavolaro, fotografo di uccelli per passione, integerrimo magistrato in pensione.
Cominciamo dall'inizio. Siamo in Finlandia molti anni fa, lassù alla casa rossa dei due cieli, e Irma chiede aiuto: vuole essere accompagnata in un luogo non lontano dalla sua casa perchè sono stati avvistati due cardellini, specie che lei non ha mai visto in zona e che potrebbe segnare nella sua preziosa check list. Partiamo allora per questa "avventura". Siamo all'inizio della primavera artica e ci sono molte gru in giro, specie per noi molto più interessanti. Ma tant'è: andiamo a cercare i cardellini. Inutile dire che non li abbiamo trovati. Inutile dire che Irma è rimasta ore in zona a cercarli, sperando invano ma grande delusione: niente da fare.
Veniamo ai giorni nostri, proprio questi giorni. Giuseppe Tavolaro è raggiante: nella sua terrazza all'estrema sinistra e all'estrema destra ci sono due nidi: cinciarelle da una parte e cardellini dall'altra. Due nidi al settimo piano di un palazzo a Roma! Fantastico. Giuseppe ci tiene aggiornati ma quando mi manda la foto del cardellino sul nido il mio pensiero va a Irma Hautala. Quella foto la devo spedire per email. E così ho fatto proprio oggi 28 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento