Translate

domenica 4 settembre 2016

Accerchiati.....



...dall'aurora boreale! Mai nei tanti anni trascorsi avevamo avuto quattro giorni consecutivi di aurore. Ma il massimo lo abbiamo avuto tra il 2, il 3 e il 4 settembre quando, e lo potete vedere dal grafico del sito AURORAS NOW, la coda delle volpi come la chiamano i finlandesi si è manifestata per più di 24 ore consecutive. Al momento in cui stiamo postando queste foto, domenica 4 settembre, l'aurora è ancora in atto anche se non è visibile per la luce del giorno. Fa +5 e stanotte la temperatura era scesa a -3.
Per ultimo uno scatto di Patrizia coglie la ghiandaia siberiana mentre viene a prendersi un pezzetto di cibo dalle mie mani sulla collina di Konttainen, quella dove a maggio arriva il codazzurro dal sud est asiatico (ma questa è un'altra storia).

2 commenti:

  1. Ciao Fabrizio, auguri per il tuo nuovo libro e permettimi una domanda: vedere l'aurora boreale a fine agosto, inizio settembre, è una cosa usuale o abbastanza rara?
    Angelo

    RispondiElimina
  2. Abituale, anzi nella mia esperienza consiglio tutti di venire a fine agosto e primi di settembre. Infatti tutto dipende dal buio e siccome dal 26-27 agosto, alla mia latitudine, si cominciano a rivedere le stelle dopo il lungo periodo di luce, a quel punto ogni notte è possibile. L'aurora boreale infatti si può vedere solo al buio,quando il cielo è chiaro e stellato...ciao Angelo, un abbraccio

    RispondiElimina