Translate

venerdì 16 maggio 2014

Dipingere tra grafica e realismo: le due strade del wildilife painting

I grandi gufi del nord sono in fase riproduttiva: le femmine in cova e i maschi a proteggere il nido e ad alimentarle con arvicole e piccoli roditori. Dipingere per cercare di ricreare quell'emozione di aver scoperto la presenza di questi strigiformi bellissimi. Gi allocchi degli Urali in questo caso sono animali affascinanti. Li abbiamo scoperti grazie al mitico professor Pertti Saurola, l'ornitologo famoso al mondo per le sue ricerche decennali su questa specie.

2 commenti:

  1. Poco fa, letta la sua postfazione a L’Anno della Lepre, ho deciso di cercare informazioni e ho trovato questo bellissimo blog. E ho cominciato a notare buffi particolari – forse influenzata dalla magia di Paasilinna… Sono nata nella provincia di Viterbo. Un po’ ho lavorato come giornalista (rimpiango in parte di non esserlo diventata). L’unico animale che ho allevato in casa è un coniglio finito nelle mie mani in maniera bizzarra. Ho smesso di dipingere da anni ma non ho smesso di amare la natura e gli animali. Sogno di vedere l’aurora boreale. I precedenti proprietari della mia casa romana era un suo omonimo sposato a una signora nata a Rovaniemi. La stessa casa che ora sto vendendo perché mi sono trasferita a nord (non così a nord come lei ma abbastanza da poter avere un vero inverno e non “l’Italia nella morsa del gelo”). E proprio quando ho messo in vendita la casa, per distrarmi dalla scelta, sono finita in libreria e ho comprato per caso il mio primo libro di Paasilinna. (Forse un giorno inseguirò un orso fino in Lapponia…)

    RispondiElimina
  2. 20 anni fa il mio scritto sull'anno della lepre era l'introduzione...ho cercato nel blog Berlino 101 e le coincidenze continuano. Fra 5 giorni andiamo in Iran. Ho letto "di ritorno dall'Iran"...Grazie dei commenti al blog che ricambio.

    RispondiElimina