Translate

lunedì 30 settembre 2013

Storie autunnali di natura nordica


I merli acquaioli giovani hanno completato la muta e ora si preparano per il grande inverno. Lo trascorreranno sui bordi gelati del Kiveskoski o del fiume Kitka, gli unici due posti dove l'acqua non gela per la corrente veloce. Per ora se ne stanno tranquilli tra i sassi del fiume dove sono nati, vicino al villaggio di Käylä.
I beccofrusoni invece hanno grossi problemi di alimentazione questo autunno. Infatti non ci sono in giro frutti del sorbo degli uccellatori e loro vagano in branchi chiamandosi con il loro bellissimo trillio. Si sono fermati a guardare anche nel nostro giardino dove ogni anno erano soliti trovare bacche a non finire. Si sposteranno sicuramente piú a sud. Forse migreranno anche oltre le Alpi come era accaduto anni fa. Chi ha frutti di sorbo in giardino o conosce posti dove abbondano é avvisato. Il corvo imperiale poi é uno dei re delle foreste nordiche: una sola volta é atterrato nel nostro giardino per nutrirsi della carne di una femmina di germano reale. Cosí gli dedico questo ultimo disegno.

4 commenti:

  1. è vero, anche da noi i sorbi hanno prodotto pochissimo. In questi giorni abbiamo un gruppo di beccofrusoni (e uno di tordi) che visitano l'unico albero dove ci sono un po' di bacche.
    Mi chiedo se i sorbi stanno compensando l'anno precedente in cui c'é stato un raccolto eccezionale, oppure se é l'effetto di un'estate piú lunga e calda del solito.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Blog davvero bellissimo!
    E' un piacere trovarvi perché sono una finnista, appassionata ai massimi livelli di Nord Europa in generale, tanto da scegliere di studiare lingua finlandese e norvegese all'università :)

    Se vi fa piacere e volete conoscermi meglio fate pure un salto sul mio blog:

    http://culturedelmondo.blogspot.it/

    Se disponete di un profilo Facebook e conoscete il sito Bifrost.it saremmo davvero lieti di avervi tra noi:

    http://bifrost.it/
    https://www.facebook.com/groups/114987158546116/?fref=ts
    https://www.facebook.com/Bifrost.it?fref=ts

    A presto e continuate così! :)

    RispondiElimina