Translate

lunedì 3 giugno 2013

I cigni selvatici salutano e ringraziano


Il Vadelma Karpalo photo contest è stata un'occasione per molti visitatori del blog di fare la conoscenza con i cigni selvatici che non sono, è importante saperlo, i cigni dei laghetti inglesi o quelli che si vedono spesso anche da noi. Questi sono i cigni nordici. La specie, Cygnus cygnus, è il simbolo della Finlandia ed è impressa nella moneta da un euro. Sono migratori, nidificano nel nostro nord del mondo e solo quassù. Quando i laghi tornano a gelare e i nuovi nati sono pronti al volo i cigni selvatici si radunano in grandi branchi, mangiano e si preparano a lasciare l'artico per le aree di svernamento: la Scozia, il Galles, l'Inghilterra, la Germania del nord, le coste olandesi. Rarissimamente raggiungono l'Italia. E' possibile, negli inverni molto freddi, vederne alcuni nelle lagune di Grado, in cima all'Adriatico. Abitano per mesi il lago di fronte casa; una coppia fa il nido vicino a pochi km da noi. Per noi è una gioia vederli arrivare ai primi di aprile, sentirli cantare, atterrare e decollare.Queste foto, naturalmente, sono di Patrizia. E oggi è il suo compleanno!

6 commenti:

  1. intanto mi complimento per il bellissimo blog. foto e immagini stupende, anche se mettono un po' freddo! :-)
    non per farmi i cavoli vostri, posso chiedervi come riuscite a campare? solo di foto e arte? visto che non ne posso più dell'italia mi sto guardando in giro. in finlandia sono già stato una volta e mi aveva colpito molto.

    RispondiElimina
  2. Ciao,é la prima volta che scrivo,sono Henriette, e sono danese. Voi chi siete,e dove abitate?

    RispondiElimina
  3. Risponderemo tutti e due a queste curiosità e a queste domande. Per parte mia, Fabrizio, intanto vi dico di leggere la parte destra in cima al blog che si intitola "La nostra avventura" e che spiega chi siamo e da dove veniamo. La casa rossa dei due cieli è il nostro piccolo rifugio.Intorno la natura ha il sopravvento su tutto.

    RispondiElimina
  4. Per parte mia,Patrizia, posso dire che abbiamo la fortuna di essere due pensionati. Certo di fotografia e di arte è difficile vivere ma per i giovani italiani volenterosi ci sono molte possibilità all'estero e ,credo, anche in Scandinavia. Non bisogna però aver paura del freddo inverno perchè tutto il resto è il meglio che ci si possa aspettare nella qualità della vita quotidiana.

    RispondiElimina
  5. ah, ok, siete pensionati! avete fatto una bella scelta, complimenti!

    RispondiElimina