Translate

lunedì 23 maggio 2011

Ore 20:30 del 20 maggio 2011




E' una data storica. Siamo al capanno di avvistamento di Kuntivaara, quello di Tuomo Pirttimaa, il piú bello in assoluto. Una quinta scenografica perfetta: una torbiera con un piccolo laghetto al centro con dietro la foresta. Arriviamo alle 17,30, siamo soli. Nella torbiera ci sono combattenti in livrea, piri piri, pantane, alzavole, germani, corvi imperiali. Arrivano, una dopo l'altra, 5 giovani aquile di mare e una gru in caccia di rane che gracidano. La gru vola via e ritorna. Ne arriva una seconda che viene cacciata: evidentemente c'é una femmina sul nido. Poi una coppia di cigni selvatici arriva in volo e scende nel laghetto. Passa il tempo e non si sa dove guardare. Ore 20:30 circa. Si raduna un branchetto di 9 germani reali che nuotano in direzione della foresta e guardano. Li osservo con il cannocchiale mentre Patrizia fotografa. I germani stanno andando a vedere che é arrivato un superbo esemplare di ghiottone adulto! Anche la gru si avvicina e compie dei gran salti, poi é la volta dei cigni anche loro curiosi, Tutti quindi a guardare: il ghiottone, ahma in finlandese, é al bordo della foresta, lontano, e strappa da una carcassa pezzi di carne, mangia, vorrebbe portarsi via tutto ma il cibo é legato a una catena, apposta per non essere rubato. La scena é mozzafiato e dura minuti su minuti fino a quando il ghiottone se ne va via. Restiamo a guardare ancora fino alle 23,30 e poi torniamo alla macchina. Quello che non ho scritto é che in tutte queste ore ci sono stati scrosci di pioggia violentissima, vento, sole accecante, buio, arcobaleno, nuvole da tornado in alternanza fra loro. Naturalmente nel periodo in cui era presente il ghiottone la luce era scarsa e pioveva. Patrizia ha scattato una serie di foto che sono la documentazione di un evento indimenticabile. Questa che pubblichiamo é indicativa del grande evento.

3 commenti:

  1. Eccezionale!!! Ghiottone e gru insieme ...

    RispondiElimina
  2. Fede, il cigno selvatico era un poco piú a sinistra, ma non si vede. Ma se guardi bene ci sono i germani a tutta destra e, incredibile, un combattente maschio accanto a un piro piro boschereccio (mi pare)...6 ore indimenticabili

    RispondiElimina
  3. beh, che roba....il ghiottone evidentemente non attira solo i vostri sguardi! credevo che gli altri animali se ne tenessero a rispettosa distanza!

    RispondiElimina