Translate

giovedì 2 settembre 2010

Le cince bigie alpestri


I primi giorni di settembre. Un accenno di freddo: 1 grado sopra zero prima dell'alba. Le foglie giallo oro delle betulle volano via con il vento. La pioggia si alterna a una luce accecante. In giardino, alle mangiatoie, le cince bigie alpestri si fanno sempre piu' confidenti. Gli adulti, che ci conoscono bene, arrivano subito a prendere i semi di girasole dalla mano. I giovani dell'anno, nati a fine maggio, sono piu' timidi e volano via cinguettando la loro paura. Noi siamo incantati a guardare le cince mentre scelgono il seme piu' grasso e saporito e scartano gli altri a colpi di becco.

1 commento:

  1. Ho cominciato da tre mesi a piazzare tre casette nido sul mio terrazzo. Oggi ho visto su un alberello di pianta grassa una coppia di cinciarelle, cosa che mi ha meravigliato - a Foggia le cinciarelle?. Nello spazio dove ho sistemato una "casa nido" è abbastanza grande, a 50 cm da terra con intorno alberelli e cespugli, da giorni viene la femmina di un codirosso spazzacamino..è possibile?

    RispondiElimina