Translate

mercoledì 18 agosto 2010

Inizia l'autunno




Cambia il vento, l'aria si fa fine, il cielo piu' terso. E la temperatura cade di dieci gradi, dai 24 (troppo caldo per queste latitudini) ai 14 del tempo giusto. Inizia l'autunno e la grande betulla pendula del giardino comincia a prendere i colori dell'oro. E´un anno straordinario per i mirtilli neri e per i Boletus pinicola. Noi, questi ultimi, li cogliamo con moderazione, in alcuni angoli di un bosco segreto. O perlomeno che noi riteniamo tale. Ieri sera a mezzanotte il cielo era azzurro con una luce fortissima all'orizzonte: si cominciano a vedere, tenui come fossero piu' lontane, le stelle. Ma la notte buia ancora non c'e´. Una settimana o meno. Poi potrebbe apparire la prima aurora boreale della fine dell'anno.

4 commenti:

  1. Grazie per le emozioni che mi fate rivivere... sono stato nel 2007 in Finlandia nelle zone da voi descritte e ci ho lasciato il cuore... sono di tornarci prima o poi.

    Fabrizio (Cuneo)

    RispondiElimina
  2. Ti ringraziamo noi...questo e´il nostro mondo e lo condividiamo con tutti coloro che vogliono sapere come si vive nel nostro nord del mondo.

    RispondiElimina
  3. Blog stupendo e vero...grazie! Credo che diventerò un'affezionata del nord del mondo!
    Mìgola

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabri, ciao Patti, buon autunno dal nostro sud del mondo! con affetto
    Conci

    RispondiElimina