Translate

lunedì 23 ottobre 2023

3 mesi


 Questa è la casa di Irma e Hannu Hautala in Kiestingintie , poche centinaia di metri dall'ingresso della cittadina di Kuusamo. 38 anni fa, a fine maggio, arrivai in macchina e qui davanti mi aspettavano i padroni di casa insieme al cane di allora Hyski. Non ci conoscevamo e loro due erano stati avvisati del mio arrivo dal ministero degli Esteri finlandese. Mi era stato organizzato un lungo incontro con un mago della fotografia naturalistica, allora acclamato solo in Finlandia, esploso poi in tutto il mondo.

Sono passati 3 mesi dalla scomparsa di Hannu e devo dire che mi manca quest'uomo grande e onesto, pulito, perbene, semplice, schietto, e vero impagabile amico. A fine dicembre scorso, al compimento dei miei 80 anni, mi inviò un video di auguri. Era già agli sgoccioli delle sua fantastica vita e volle salutarmi con un filo di voce, emozionato e sincero. Un dono che non mi sarei aspettato da nessuno dei miei tanti amici e che non dimenticherò mai, come mai potrò dimenticarmi di Hannu Hautala.

giovedì 19 ottobre 2023

Il primo gelo di fine ottobre















 
Lo so. Conosco quel momento, l'ho visto. Capita quando arriva il freddo, quello bello, secco, immobile. Di solito sono i giorni dopo il 20 ottobre, i giorni in cui magari scende prima un centimetro di neve, poi piove appena, poi la notte: -7. 
E il mattino è appena bianco per i contorni di fili di segni gelati che trapuntano le invisibili ragnatele dei piccoli ragni di foresta. Lo so: a molti il freddo non piace. A molti diventa subito polare e a me fa tristezza sentirlo dire magari coi megafoni tutti accesi dei media imbecilli.
Vi accompagno allora con scatti ritrovati. Nel 2006 e nel 2008 intorno al 20-24 ottobre lassù, intorno alla casa dei Due Cieli. Ora, Ottobre 2023, sto a Roma ma vorrei essere lì perché ho letto in tempo reale le temperature. E sono quelle giuste. Quelle che fanno anche arrivare i beccofrusoni e i tordi al Sorbus aucuparia, quello dalle bacche rosse che ubriacano quando sono mature.
Poi succede che le ultime foglie delle betulle si posino sul pelo del primo ghiaccio che non regge  al peso di un sasso lanciato. Ma il giorno dopo all'alba il lago è bloccato e non si muoverà più per mesi, centimetro sopra centimetro.
Vi lascio allora e vi prego di guardare queste immagini con calma: sono favole, favole del primo bianco ai Due Cieli e dintorni.

lunedì 9 ottobre 2023

Pyy


 Pyy è il nome finlandese per francolino di monte. E lui è dappertutto nel giardino come in foresta. Ho ritirato fuori questo mio acquerello del settembre 2007 perché non lo avevo mai fatto vedere. Eravamo in gira all'Oulangan (genitivo) Kanioni, una parte del Karhunkierros che segue strapiombi sul fiume. E il francolino era sul sentiero tranquillo tanto da farsi fotografare da Patrizia...

domenica 8 ottobre 2023

Il suo amore per la Natura

 

E' DIFFICILE PER ME LASCIAR STARE

E PASSARE OLTRE..

Hannu è davanti ai miei occhi

così come questo cedrone in amore

compie il suo display.

Tiro fuori un frame

da un video che Riccardo

mi ha spedito

e lo metto in mostra. 

Hannu è inginocchiato per fotografare meglio:

io sto a guardare per non dimenticarmelo mai