Translate

venerdì 29 gennaio 2021

Ciao Lorenzo!


 Solo oggi, 28 gennaio, ho saputo della tua scomparsa. Caro Lorenzo, un tuffo al cuore, ci conoscevamo da quasi 50 anni. Ci vedevamo pochissimo ma quando succedeva erano risate e pensieri, considerazioni pacate ma serissime sullo stato delle cose.Ci scrivevamo mail divertenti soprattutto per farci gli auguri di un nuovo anno. Ma di questo maledetto 2020 non hai fatto in tempo a vedere la fine.

Lorenzo Taiuti era un docente di arte, un critico di arte, uno studioso di arte contemporanea e di mass media. E un vero artista. Sempre tra Roma e Torino. Indimenticabile Lorenzo, ora potrai bere i tuoi preferiti calici di vino rosso!

Ora sei qui, nel blog del nostro nord del mondo, dove tu mi sapevi felice ma dove non saresti mai venuto per il freddo che non amavi...

martedì 12 gennaio 2021

Freddo a norma nel parco nazionale di Oulanka!




 Le temperature salgono e scendono i -20! Finalmente è inverno anche se non sono quelle degli anni 80 e prima. Ma neve e galaverna coprono gli alberi e ridisegnano i contorni del fiume dove la corrente è veloce. La cascata di Kiutacongas sta per chiudersi (scorrerà per mesi sotto il ghiaccio). Tutto torna indietro nel tempo come fosse l'ultima glaciazione di 10 mila anni fa. Ma è un gioco di specchi, solo un istante per immaginare come fosse il bianco più bianco del bianco.