Translate

lunedì 29 febbraio 2016

Ecco Ermy, buon inverno a te!

Stamane -21 e gran movimento di Ermy che si è dato alla caccia di cince e arvicole. Così si è fatto notare più volte. Patrizia, al volo, lo ha fotografato con il suo Iphone 6 S.

Galaverna come mai...

17-29 febbraio. Ogni notte una nevicata di pochi centimetri. Ogni giorno coperto con temperatura mite, sempre sotto zero ma mite. Di colpo, negli ultimi due giorni, lampi di azzurro, poi sole, una prima notte stellata con una piccola aurora boreale e oggi, alle 8 di mattina, -21 e cielo blu cobalto come si conviene nella migliore tradizione del luogo. Sulla cima di Riisitunturi la galaverna è spettacolare. Mai vista così tanta in tanti anni...

mercoledì 3 febbraio 2016

Si va...

Mancano pochi giorni per tornare lassù, alla casa rossa dei due cieli. Le temperature si stanno alzando dopo molte settimane tra i -30 e i -20. Questa webcam posizionata davanti alla cascata del parco nazionale di Oulanka ci mostra la situazione:70 cm di neve e tutti gli alberi coperti. Chissà se durerà il freddo da produrre quel fenomeno di galaverna che molti non hanno mai visto e molti si aspettano di vedere quando arriveranno da noi. Abbiamo una fitta agenda di appuntamenti perchè questi mesi che verranno saranno importanti per tutto il gruppo due pittori di Ars et Natura che dipingeranno la taiga, i laghi, i fiumi e le aurore boreali del nostro nord del mondo...animali compresi, naturalmente tutti quelli che si faranno vedere.