Translate

lunedì 17 agosto 2015

I tordi alle bacche del sorbo

Le prime due notti dell'autunno artico a zero gradi,  anche se poi di giorno si sfiorano i venti, hanno messo in agitazione i tordi che si radunano ai bordi delle foreste e si preparano ad assalire le piante del sorbo rosso (Sorbus aucuparia), in finlandese pihlaja, in Italia tristemente noto come sorbo degli uccellatori. Il primo freddo sta iniziando a colorarne le bacche.

domenica 16 agosto 2015

Storie di ulule: i fantastici gufi del Grande Nord


Tra i gufi amati dai birdwatchers italiani l'ulula (Surnia ulula) è il più ambito. E' quello che vive più a nord di tutti gli strigiformi e ha fama di essere uno spietato predatore. Così si parla sempre di loro: se si sono fatte vedere; e quante; e dove. Gli amici che si spostano tra il nord della Finlandia ella Finnmark norvegese ci forniscono sempre resoconti dei loro avvistamenti. In questi giorni due piccole storie da raccontare. La prima di Carlo Frapporti, del Wwf Trento. Lui ne ha contattare ben cinque con relative nidiate e ci ha mandato questa foto, la prima in alto, scattata a un km dalla nostra casa dei 2 cieli. La seconda storia invece racconta di un ulula, trovata da Heikki Seppanen, un appassionato ornitologo, mentre "camminava" lungo un sentiero tracciato nella foresta per gli appassionati escursionisti. Era talmente sfinita che non riusciva a volare. Visitata da un veterinario è risultata sana ma talmente debole e disidratata da rischiare la morte. Ora è in cura e dovrebbe farcela a riprendere il volo.

lunedì 10 agosto 2015

Grazie Fulco!


Aveva chiesto di voler restare tre giorni e tre notti in un capanno di avvistamento da solo in compagnia di orsi bruni e aquile di mare ed è stato accontentato. Così Fulco Pignatti Morano, amico e compagno di scuola da quando avevamo i calzoni corti, non solo ha scattato foto a ripetizione ma ce le ha anche inviate alcune. Noi lo ringraziamo e pubblichiamo queste tre che ci emozionano particolarmente e ci ricordano la torbiera di Kumpuvaara, un luogo selvaggio bellissimo a cui siamo molto affezionati.

domenica 9 agosto 2015

New entry: a dark squirrel

Questo scoiattolo è in zona da alcuni giorni, molto combattuto dagli altri. E' melanico, quasi nero come i nostri scoiattoli appenninici. Oggi finalmente è stato lasciato in pace e si è alimentato alle nostre mangiatoie. Tra i tanti scoiattoli che visitano il giardino è una new entry e quindi gli ( o le) diamo il benvenuto.
                                                                        °°°°°


Con i pennarelli: un disegno che vuole ricordare la prima settimana ai due cieli con tanti fiori, scoiattoli e una strepitosa alba del 5 agosto.

venerdì 7 agosto 2015

Leccare il sale

Quest'anno sono molte le alci che vengono nel retro di casa a leccare il sale fissato a due metri di altezza su un palo di legno con un puntale in ferro. Così possiamo vedere la differenza tra questi grandi cervidi. Finora abbiamo visto una femmina adulta, un maschietto giovane con corna in velluto e questa giovane femmina che arriva a malapena al sale ma che incredibilmente è arrivata, del tutto inattesa, alle 6 del pomeriggio! Di solito infatti le alci arrivano tre le 23 e le 24 oppure alle 04 del mattino. Di solito ma la Natura ci regala sempre belle sorprese.

lunedì 3 agosto 2015

Che strana estate...

Arrivati da tre giorni. Tutti gli amici finlandesi ci dicono che finora l'estate non si è vista. E infatti in giardino non ci sono i soliti fiori. Temperature tra i 9 di notte e i 12 di giorno. E' piovuto tantissimo e laghi e fiumi sono oltre i limiti normali. I nostri amici, lepri e scoiattoli, si fanno vedere tranquilli. Le prime sono ancora molto chiare, con chiazze di bianco. I secondi hanno ancora il dorso e la testa grigi.
                                                                               °°°
Il nostro amico Angelo ci manda alcune foto scattate intorno casa quando è passato a salutarci a giugno. Ci racconta il suo entusiasmo nell'aver visto da vicino senza mimetismi, capanni e protezioni specie che in Italia sarebbe impossibile avvicinare e fotografare. Lui è una persona speciale e per questo pubblichiamo queste due foto di orchetto marino e di picchio rosso maggiore.