Translate

domenica 29 marzo 2015

Grafiche di fine marzo





 Le lepri variabili sono diventate le nostre mascotte, tanto è vero che ne abbiamo trovate anche di peluche al centro di Hautala e che ci fanno compagnia ogni sera. Disegno grafiche di foresta con le luci nordiche e cerco varianti possibili a realizzazioni già fatte... Dimenticavo: oggi abbiamo salvato una femmina di ciuffolotto in difficoltà con qualche goccia di acqua e zucchero e un po' di riposo al buio.

mercoledì 25 marzo 2015

Senza fiato: tramonto, alba, i primi cigni al kuusinkijoki


Ieri al tramonto -7 e cielo terso senza un filo di vento. Stamane all'alba -23 e tutto bloccato nel gelo. Poi nel pomeriggio la prima coppia di cigni al Kuusinkijoki in buona parte ghiacciato. Mentre Patrizia li fotografava un'aquila di mare  volava alta sopra di noi. Nonostante le pazzie del tempo questa è la vera magia del nostro nord del mondo...






E alla fine parliamo anche di oggi, giovedì 26 marzo: una luce splendente da ricordare negli annali dei Due Cieli. Non una nuvola in cielo dalla pre alba al post tramonto e ora che scrivo
è apparsa Venere con una Luna crescente. Giornata di scoiattoli in giardino, 4 insieme a fare sarabande continue ( si distinguono dal colore delle orecchie in muta primaverile), di picchi e di cince, di organetti. Poi sci di fondo e un incontro con la pernice bianca nordica a giocare a nascondino con Patrizia che la fotografava. Insomma una normale, fantastica, indimenticabile giornata nordica.

domenica 22 marzo 2015

Che succede nel Grande Nord?

Giovedì 20 marzo, giorno dell'eclissi solare, nevicava al mattino fine e fitto con temperatura che oscillava tra -1 e +1. Tempo anomalo per la stagione, con l'orologio biologico della Natura spostato in avanti di più di un mese. Corteggiamenti dei picchi, delle cince, degli scoiattoli. La sera stessa la temperatura ha iniziato a scendere velocemente. Venerdì 21 marzo alle 4 di mattina faceva -15 (siamo andati ad accompagnare Elsa all'aeroporto) e stamane alle 6,45 faceva -23. Che dire? Penso a quanti piccoli passeriformi siamo potuti morire per un freddo così repentino da scendere di 23 gradi in meno di 48 ore: forse nessuno, forse qualcuno. Non sono un biologo per poter dare risposte alle mie domande. Sta di fatto che quassù, nel Grande Nord, abbiamo assistito a un gennaio freddo ma non così freddo come nella media e nella norma; a un febbraio mite con temperature oscillanti di appena un grado nell'arco delle 24 ore, tra sopra e sotto zero, cosa inimmaginabile  in passato. E a un marzo di bellissime giornate ma non fredde, fino a un crollo repentino di queste ultime ore. La mia è una cronaca puntigliosa e preoccupata, che lascio a chi vorrà commentarla. La abbellisco con questo acquerello con pennarelli perché le albe serene a queste latitudini sono uno spettacolo da non perdere. Anche con i cambiamenti climatici che vi ho testimoniato.

venerdì 20 marzo 2015

Magici giorni di luci boreali










Le luci di giorno e di notte sono state le protagoniste di questo strano Marzo, mite anzi mitissimo, ma poi diventato esaltante per una settimana  senza una nuvola in cielo, terminata con spettacolari e lunghissime aurore boreali. E' stato anche il marzo degli allocchi di Lapponia e, come sempre in questo periodo dell'anno, delle lepri variabili in giardino. Il freddo si sta sgranchiendo dopo un riposo durato quasi un mese... Come sempre disegno tra colore puro,grafismo, emozioni, natura: cerco di sognare quello che vedo.

giovedì 19 marzo 2015

17 marzo 2015: giorno record per le aurore boreali




Mai tante ore di aurore boreali in un solo giorno: 18 su 24! Naturalmente di giorno non é stato possibile vedere nulla ma di notte le code delle volpi sono apparse per 360 gradi.

domenica 8 marzo 2015

La prima settimana: sorprese e mutamenti climatici

Dal 28 febbraio ai due cieli. Sapevamo che avremmo trovato temperature mitissime per il periodo ma non immaginavamo di avere 0 gradi a mezzanotte con il cielo stellato (e una luna sfolgorante) oppure di vedere pioggia mista a neve all'alba e magari un paio di gradi sotto zero nel primo pomeriggio. Tempo che dire folle é sminuire la gravitá dei cambiamenti climatici. Nonostante questo clima abbiamo le nostre lepri timidus in giardino e ieri, venerdí 7 marzo, due incontri indimenticabili con due Grandi Grigi, gli Allocchi di Lapponia del mito. I meravigliosi gufi che cacciano arvicole nella neve alta come non mai a queste latitudini.