Translate

lunedì 23 ottobre 2023

3 mesi


 Questa è la casa di Irma e Hannu Hautala in Kiestingintie , poche centinaia di metri dall'ingresso della cittadina di Kuusamo. 38 anni fa, a fine maggio, arrivai in macchina e qui davanti mi aspettavano i padroni di casa insieme al cane di allora Hyski. Non ci conoscevamo e loro due erano stati avvisati del mio arrivo dal ministero degli Esteri finlandese. Mi era stato organizzato un lungo incontro con un mago della fotografia naturalistica, allora acclamato solo in Finlandia, esploso poi in tutto il mondo.

Sono passati 3 mesi dalla scomparsa di Hannu e devo dire che mi manca quest'uomo grande e onesto, pulito, perbene, semplice, schietto, e vero impagabile amico. A fine dicembre scorso, al compimento dei miei 80 anni, mi inviò un video di auguri. Era già agli sgoccioli delle sua fantastica vita e volle salutarmi con un filo di voce, emozionato e sincero. Un dono che non mi sarei aspettato da nessuno dei miei tanti amici e che non dimenticherò mai, come mai potrò dimenticarmi di Hannu Hautala.

1 commento:

  1. Grazie per le spiegazioni chiare e l'impegno nel creare contenuti significativi.

    RispondiElimina