Translate

lunedì 25 settembre 2023

Il luogo del mito: 37 anni fa


Fine maggio di 37 anni fa: Hannu mi porta a vedere il fiume Kitka dall'alto del Päkhänã kallio. L'immagine mi gela il sangue e mi commuove per l'intensità delle forme, delle luci, delle anse, delle quinte di foresta. Hannu ha 45 anni e l'ho appena conosciuto: Mi dice:"E' qui che farò lasciare le mie ceneri". Scatto la foto e nel 1988 a pagg.60-61 dello speciale Airone Finlandia l'immagine viene pubblicata insieme alla fotografie di Hannu Hautala per illustrare il primo dei miei due servizi. Oggi voglio riproporre quel momento, quel passaggio di tempo, fino alla chiusura di un cerchio. Hannu è lassù che vola con le sue aquile, i suoi cigni, i suoi picchi neri, le sue cince e ghiandaie siberiane. Sono il suo testimone per un futuro prossimo  che sarà devastante per chi resta.

Nessun commento:

Posta un commento