Translate

martedì 12 gennaio 2021

Freddo a norma nel parco nazionale di Oulanka!




 Le temperature salgono e scendono i -20! Finalmente è inverno anche se non sono quelle degli anni 80 e prima. Ma neve e galaverna coprono gli alberi e ridisegnano i contorni del fiume dove la corrente è veloce. La cascata di Kiutacongas sta per chiudersi (scorrerà per mesi sotto il ghiaccio). Tutto torna indietro nel tempo come fosse l'ultima glaciazione di 10 mila anni fa. Ma è un gioco di specchi, solo un istante per immaginare come fosse il bianco più bianco del bianco.

3 commenti:

  1. Nel 2020 vi siamo passati vicino, ma quest'anno...!! :-)

    RispondiElimina
  2. ciao Luisella, benvenuta sul nostro blog. Mia moglie ed io abbiamo casa, I Due Cieli, famosa tra i naturalisti italiani e finlandesi, dal 2003. Appena sotto il circolo polare artico, a nord di Kuusamo. Negli ultimi due anni abbiamo rallentato i nostri soggiorni, Nel 2020 un solo mese durante la fase "open" del Covid.

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabrizio e grazie per la tua risposta. Che coincidenza: anche io e Risto abbiamo messo su casa nel 2003! :) Ma qui a Somero tra i campi di grano e di avena.
    Nel settembre del 2020 siamo tornati in Lapponia dopo tanti anni ed e' stato bellissimo. (Ho pubblicato il nostro viaggio a tappe nel blog). Quest'anno vorremmo tornare nella zona di Kuusamo. Vedremo...a Dio piacendo. Buona domenica a voi e buon tutto!

    RispondiElimina