Translate
mercoledì 25 dicembre 2019
Buon Natale: oggi a mezzogiorno al circolo polare artico -1°
Tempo mite, fuori norma. Le previsioni parlano di una discesa della temperatura con una punta a -15 ma per il 28 dicembre è previsto +1 come massima. Le oscillazioni ormai sono talmente frequenti che non si fa più caso al fatto che l'inverno è cambiato: a Helsinki per Natale la neve è un ricordo lontano. Oggi infatti fa +5 e piove!
lunedì 23 dicembre 2019
I giorni più corti dell'anno sono finiti
Da domani, 24 dicembre , alla latitudine della nostra casa rossa dei Due Cieli, il sole comincerà ad aumentare la sua presenza in cielo: ogni giorno più minuti, tre ore in un mese, sei ore in più di oggi a fine febbraio. Così forse si capisce che la storia dei sei mesi di buio e sei mesi di luce è una leggenda metropolitana, una bufala di chi trema all'idea del circolo polare artico e del freddo siberiano. Pensate: oggi 23 dicembre 2019 al circolo polare per tutto il giorno ha fatto un grado sotto zero, cielo coperto e qualche fiocco di neve secca e asciutta.
Buon Natale!
Buon Natale!
venerdì 20 dicembre 2019
Buone vacanze con tempo mitissimo per il periodo, naturalmente tutti zitti...
Ne vogliamo parlare dei cambiamenti climatici oppure facciamo finta di niente? E dai, parliamone una volta per tutte in modo chiaro: non abbiamo più tempo da perdere
Buon Natale
martedì 10 dicembre 2019
Il 63esimo libro di Hannu Hautala: è appena uscito in Italia
E' un libro anomalo "Sguardi Paralleli": due fotografi Hannu e Domenico, Lapponia contro Sardegna.
Poteva venire meglio, forse un'occasione sprecata ma il bello è che Hannu Hautala è ancora sul campo, ancora a fare mostre e a pubblicare libri. Lo abbracciamo, tutti noi che lo conosciamo come me da 32 anni, o lo abbiamo almeno visto una volta. Grande HANNU! E grande Domenico Ruiu che ci fa sognare una Sardegna che ha quinte di paesaggi da non dimenticare.
domenica 6 ottobre 2019
Per ricordare Mariolina
Alle prime luci di venerdì 4 ottobre 2019 si è spenta come una piccola candela che ha finito di ardere la nostra cara amata Mariolina. 57 anni di amicizia e di vita insieme fino al suo ultimo soggiorno quassù ai Due Cieli, poche settimane prima di morire.
Una vita la sua di strepitoso senso del dovere unito a un desiderio di sapere, di crescere, di arricchirsi, di studiare, di essere con una meravigliosa umiltà e insieme generosità. Mariolina riportò in Italia il vaso di Eufronio trafugato e esposto poi negli USA. Fu lei a convincere l'Unesco a decretare le necropoli di Tarquinia e Cerveteri patrimonio dell'Umanità. Direttrice del Museo Etrusco di Tarquinia combattè gli scavi clandestini e la speculazione edilizia. Da pensionata fu poi fondatrice della Onlus Amici delle Tombe dipinte di Tarquinia.
Basterebbero queste cose a fare di lei una stella dell'archeologia. Ma lei visse la sua professionalità nel silenzio e lontana dai clamori.
MARIOLINA CI RESTERA' NEL CUORE FINCHE' AVREMO LA FORZA DI VIVERE QUEL CHE CI RESTA ANCORA.
Questo piccolo acquerello/pennarello l'ho fatto oggi sabato 5 ottobre dopo essere stato insieme ai tantissimi che l'hanno apprezzata come studiosa, come archeologa ma anche come semplice grande amica, ai suoi funerali laici nel tempietto egizio del Verano. L'ho scansionato da 4 punti di vista e lo regalerò domani a Paolo, il compagno della sua vita.
domenica 29 settembre 2019
Betulle per Alberi&Alberi
Una piccola storia
Il nostro amico Benga Pontinen è andato insieme ad Hannu Hautala. il padre della vera fotografia naturalistica ai Due Cieli per vedere i nostri ermellini ma hanno fatto un buco nell'acqua. Benga però ci ha mandato questa foto in cui si confrontano un maschio di picchio rosso maggiore e uno scoiattolo che sta cominciando a mettere la livrea invernale...
sabato 28 settembre 2019
Sette anni fa il lago davanti casa, una sera di metà agosto
Mi è venuta voglia di mostrare questo acquerello, una doppia pagina da un taccuino del 2012, che ricorda il lago Kitka, quello davanti casa, la sera di ferragosto quando ancora non c'è il buio anche se il sole è tramontato. Resta un chiarore che non permette di vedere le stelle. Mi è venuta voglia perchè quest'anno come sette anni fa andammo poi a fare una gita nel nord nord della Norvegia, a vedere le incisioni rupestri di Alta, a girare tra i fiordi che si affacciano sul Mar Glaciale Artico...
domenica 15 settembre 2019
Cirsium al ritorno
15 settembre, sono a Roma da 4 giorni e mi pare una vita. Ripercorro allora le luci e la gioia di vedere natura, anche quella di un prato fiorito di cirsium. Non ho bisogno d'altro: questo acquerello mi fa ricordare tutti i 40 giorni passati a vedere cedroni, forcelli e francolini, scoiattoli ed ermellini, passeriformi a volontà. Anno nero per mirtilli neri, pochissimi, e rossi non ancora maturi...
giovedì 12 settembre 2019
Dal 2 agosto al 10 settembre 2019 ai Due Cieli
Ho lavorato molto in quest'ultimo soggiorno ai Due Cieli. Molte betulle, molti cirsium, molti paesaggi. C'erano anche alla fine Paolo e Mariolina e con loro siamo andati a fare na scappata in Norvegia, fino ad Alta, per vedere le incisioni rupestri sulla costa del mar glaciale artico.
La postilla, dolorosa, è ricordare Mariolina. Non avrei mai immaginato di perdere una persona così bella e così cara in poco tempo: il 10 settembre l'avevo vista partire per Berlino da Rovaniemi. A fine settembre l'avevo rivista a Bosa...
I Cirsium
40 giorni ai Due Cieli. All'arrivo i prati sono invasi da sterminate fioriture di Cirsium, una famiglia di piante annuali simili ai cardi mediterranei. I luì cercano insetti e semi. sia i piccoli che i boreali! Alla fine è il momento in cui arrivano tutti quelli che sono attratti dal rosso dei sorbi che stanno per maturare: i francolini di monte persino, i tordi soprattutto...più avanti sarà la volta degli ineffabili beccofrusoni.
giovedì 13 giugno 2019
Da gennaio a giugno: l'Oulanka è in secca!
Due foto dalla webcam posizionata sulla cascata di Kiutagongas nel parco Nazionale di Oulanka, circolo polare artico finlandese. Dopo un'autunno senza precipitazioni o quasi, l'inverno è stato copiosamente abbondante verso la fine con quasi due metri di neve che però, al disgelo, è evaporata invece di sciogliersi e ripristinare il livello del fiume. dalle due foto si vede bene come, oggi 13 giugno l'acqua scivola sui sassi che sporgono fuori. Che succederà nell'estate che sta entrando?
sabato 8 giugno 2019
Nella nuova casa di Saara e Antti, a Rovaniemi
Questa foto di Patrizia, famosa per essere arrivata ottava su oltre 1200 partecipanti a un photo contest internazionale, è diventata una parete nella sala relax della nuova casa dei nostri cari amici Saara e Antti che vivono a Rovaniemi (29 gradi ieri alle 13!) con 4 figli. La civetta capogrosso sarà l'osservatrice attenta di tutti coloro che vorranno riposarsi ai bordi di un piccolo bellissimo lago a pochi minuti d'auto dalla capitale della Lapponia. Un abbraccio alla famiglia Saari (isola in finlandese)!
martedì 30 aprile 2019
L'aurora boreale fotografata dal grande Hannu Hautala!
Sta partendo in questi giorni la lavorazione di un libro fotografico che farà epoca: Lapponia e Sardegna a confronto grazie a due famosi personaggi del naturalismo europeo. Pubblichiamo nel nostro blog tre immagini di Hannu Hautala che raccontano tre differenti situazioni del fenomeno ormai diventato cult: l'aurore boreale, revontulet in finlandese. Hautala si confronterà con Domenico Ruiu, il mitico fotonaturalista, ricercatore di aquile e avvoltoi. Ognuno di loro, nei dieci capitoli del libro, mostrerà quella parte di mondo che è nel loro cuore e che non lasceranno mai per tutta la vita...
martedì 23 aprile 2019
Che tempo al CPA!
Il sito foreca.fi è un punto di riferimento per conoscere la situazione delle temperature lassù nel nostro nord del mondo quando noi siamo quaggiù, a Roma.
Pubblico questa pagina che riguarda le previsioni meteo di Kuusamo e la lascio ai vostri commenti. Ma basta osservarla e leggerla. Negli anni passati fino alla prima settimana di maggio l'idea che potesse essere l'inizio del disgelo era impensabile. Guardiamo i primi 5 giorni dal 23 al 27 aprile. Le massime superano di molto i 10 gradi sopra zero. Temperature queste tipiche del mese di agosto alle latitudini di cui sopra. Poi per i secondi 5 giorni le minime scendono fino a -7. Immaginatevi il risveglio degli insetti e della linfa che inizia a scorrere all'interno delle betulle (che ancora non hanno foglie)! Può succedere di tutto, difficile da dire per me che sono soltanto un osservatore attento.
Pubblico questa pagina che riguarda le previsioni meteo di Kuusamo e la lascio ai vostri commenti. Ma basta osservarla e leggerla. Negli anni passati fino alla prima settimana di maggio l'idea che potesse essere l'inizio del disgelo era impensabile. Guardiamo i primi 5 giorni dal 23 al 27 aprile. Le massime superano di molto i 10 gradi sopra zero. Temperature queste tipiche del mese di agosto alle latitudini di cui sopra. Poi per i secondi 5 giorni le minime scendono fino a -7. Immaginatevi il risveglio degli insetti e della linfa che inizia a scorrere all'interno delle betulle (che ancora non hanno foglie)! Può succedere di tutto, difficile da dire per me che sono soltanto un osservatore attento.
mercoledì 3 aprile 2019
Cambiamenti climatici: da -27° a +6°
I dati confermati dalle stazioni di rilevamento delle temperature in tutta la fascia della lapponia finlandese a nord del circolo polare artico dicono che nella settimana a cavallo tra marzo e aprile si sono avuti sbalzi di temperature di 20 gradi e oltre nel giro di 6-10 ore. Venti fortissimi e temperature notturne come fosse primavera avanzata, alternati a crolli di 15-20 gradi in su e in giù come mai a memoria d'uomo.
I cambiamenti climatici trovano ancora negazionisti sparsi in giro che contestano il fatto che tutto questi fenomeni non sono dovuti alle emissioni di CO2 da parte della nostra umanità sconsiderata ma sono cicli che vanno e vengono. I negazionisti cercano spazio nei media e tra chi ha tutto il vantaggio di far smettere di guardare alle fonti fossili come una realtà da fermare, chiudere a doppia mandata. Chi vende petrolio vende anche armi, bombe e si copre di sangue, di delitti, di distruzioni e di terrore.
Ricordiamocelo.
I cambiamenti climatici trovano ancora negazionisti sparsi in giro che contestano il fatto che tutto questi fenomeni non sono dovuti alle emissioni di CO2 da parte della nostra umanità sconsiderata ma sono cicli che vanno e vengono. I negazionisti cercano spazio nei media e tra chi ha tutto il vantaggio di far smettere di guardare alle fonti fossili come una realtà da fermare, chiudere a doppia mandata. Chi vende petrolio vende anche armi, bombe e si copre di sangue, di delitti, di distruzioni e di terrore.
Ricordiamocelo.
Ritratti
Cincia siberiana, lepre variabile, organetto. Tre ritratti di specie che mi fanno sognare e a cui sono molto affezionato. Non ho molto altro da aggiungere se non che mi riempie di gioia vederle attive alle mangiatoie intorno alla casa rossa dei Due Cieli...
Iscriviti a:
Post (Atom)