Translate

giovedì 24 ottobre 2013

Salviamo i 30 attivisti di Greenpeace

Il nostro nord del mondo non può non essere a fianco di chi lotta per salvare l'Artico. I 30 attivisti di Greenpeace presi in ostaggio in acque internazionali mentre si battevano per fermare le trivellazioni petrolifere sono ancora in prigione nelle carceri intorno a Murmansk, squallida cittadina sul mare centinaia di km a nord del circolo polare artico, in Russia. Sembrava che il reato  ascritto fosse stato declassato da pirateria  a teppismo per cui , pur dimezzata la pena, se condannati avrebbero dovuto scontare fino a 7 anni di carcere. Ma non è vero! L'accusa è ancora pirateria, assolutamente infondata. E' lampante e chiaro invece chi siano i teppisti e chi no. Soprattutto teppisti contro l'ambiente del nostro Pianeta. A metà novembre dovrebbe iniziare il processo e se così non fosse i 30 ragazzi dovrebbero essere scarcerati anche se impossibilitati a lasciare la Russia. Fate sentire la vostra voce: basta andare sul sito di Greenpeace e battersi con loro. Ho aggiunto oggi, \6 novembre 2013, anche la foto di Cristian D'Alessandro, l'attivista italiano rinchiuso in carcere per un'azione di protesta pacifica. Aiutiamolo!

giovedì 17 ottobre 2013

I laghi cominciano a gelare: talvi, l'inverno, è tornato


Amici finlandesi ci chiamano per salutarci. Noi siamo a Roma e loro ci informano, tra l'altro, che i laghi cominciano a ghiacciare perchè le temperature nelle 24 ore non risalgono più sopra lo zero. E' talvi, l'inverno, che è tornato a vivere da ora in poi per 6 mesi chiudendo di bianco tutta la terra artica. Così ritrovo fotografie scattate il 20 ottobre del 2006 per ricordarmi com'è questo momento in cui il ghiaccio è spesso appena come un velo e, giorno dopo giorno, crescerà fino a 80 centimetri per poi sgelare in un tempo relativamente breve, intorno a metà maggio.

sabato 5 ottobre 2013

Ultimi giorni e ultime ore

Piove, grigio, nebbia e la temperatura non sale sopra +6 ma non scende ancora sotto zero. Una giovane ghiandaia inanellata (ma da chi? non sappiamo) si prende tutta l'acqua aspettando il suo turno alle mangiatoie. Le tordele sono in giro da qualche giorno: razzolano cercando insetti o vermi dove abbiamo pulito e tagliato il prato verso la staccionata che delimita il giardino...Ci sono grandi concentrazioni di cigni selvatici, solo pochi genitori con i nati dell'anno. Questi due fotografati da Patrizia sono ancora molto giovani e molto grigi: la nostra paura è che non ce la facciano a lasciare l'artico prima dell'arrivo del freddo che per fortuna tarda. Nel giardino gli scoiattoli nati questa primavera sono i padroni delle mangiatoie. Ultimi giormi tranquilli e ultime ore felici prima di tornare a Roma...Sarà dura resistere una volta nell'ex Bel Paese.