Translate

giovedì 25 gennaio 2024

Gli alberi sono momtagne


Non ci sono cervi

né tantomeno lupi

in giro.

Gli alberi sono montagne

sono luce

sono neve

sono colore

sono ossigeno 

solo se non sono morti


25 gennaio 2024 aspettando il giorno della memoria offesa


martedì 23 gennaio 2024

Il visone e l'acquaiolo, mink and dipper, minkki ya koskicora


 Questa non è una foto che si vede in giro: una di quelle che sono tutte uguali. Questo scatto di Marcus Varesvuo, uno degli eredi del grande Hannu Hautala, racconta una storia di comportamento, di etologia naturale, di evoluzione. Questo visone, purtroppo non quello europeo, ma il nordamericano che ormai abita ovunque, dagli areali artici a quelli mediterranei, ha imparato a cacciare i merli acquaioli che nel periodo del grande freddo si accalcano sulle rive dei fiumi che non gelano. Si possono avvistare sul Kuusinki, sul Kitka sia alle rapide di Käylä che al Myllykoski, il mulino che tutti, quelli che frequentano Kuusamo e dintorni, conoscono. E' proprio in queste acque tumultuose il visone sa dove predare i merli d'acqua. Marcus ha compiuto un capolavoro. Il nostro amico Andrea c'è andato vicino ma non ce l'ha fatta. Noi ci teniamo questo regalo e lo facciamo vedere a chi ama frequentare il blog: un dono per il nuovo anno che speriamo migliore...

Maurizio...


 Lo abbiamo saputo tardi... da tempo volevamo chiamarti, sentirti per farti gli auguri di Natale e Buon Anno! Così te ne eri andato via anche tu Maurizio Desideri, grande corniciaio d'arte con il tuo negozio di via Angelo Brunetti a Roma, grande pescatore a mosca. Così grande che mi avevi convinto, quando ci rincontrammo dopo tanti anni, a imparare ( o riimparare) a lanciare la coda di topo. E a convincere anche Patrizia. Che bella persona che eri e che rimpianto di non essere riusciti a farti venire quassù ai Due Cieli e ai fiumi che se ne vanno in Russia, fiumi di grandi trote e di tanti temoli e lucci. E ci volevi venire, certo che volevi. Ma poi le cure e le fatiche e...Ciao Maurizio!

martedì 9 gennaio 2024

Oulanka 9 gennaio 2024







 Dopo 3 giorni di temperature sui -30 e fino a punte di -40 la cascata del fiume Oulanka è coperta dal ghiaccio. Evento non clamoroso ma che si ripete ogni anno...Da oggi però le temperature stanno risalendo intorno ai -12 con la previsione di 0 -1  gradi (!?!?) per domani 10 gennaio. Ma di questo sicuramente non si ti parlerà perché sui cambiamenti climatici silenzio assoluto. Da -40 a -1 in tre giorni è pazzesco? No per carità.