Translate

martedì 27 aprile 2021

Ritorno d'inverno...


 ... dopo una terza settimana di aprile con temperature eccessivamente miti per il periodo, dal 24 è tornato l'inverno, quasi il classico colpo d'ala di chi non vuole arrendersi alla primavera artica. Troppo caldo prima e freddo, non clamoroso, dopo. Così Ermy è spuntato tra la nuova neve ed è stato colto in flagrante dal nostro vicino di casa che ci ha spedito la foto. Che dire? Lui è ancora bianco e non sta mutando ancora, Lo farà a breve. Ci manca.

venerdì 23 aprile 2021

Il Grande Gufo Grigio



Hu hu hu hu hu hu hu hu hu...lui è imbattibile, grande cacciatore di piccoli roditori tra arvicole e lemming. Noi lo amiamo perché non ha rapporti con noi umani, ci snobba, pensa alla sua vita, ai nidi, alla prole, alla taiga e ai suoi alberi. Noi dobbiamo solo lasciarli in pace...

lunedì 19 aprile 2021

Merikotka


 Questa splendida foto di Kari Kantola immortala l'aquila di mare, la già grande specie europea.

Ringraziamo Kari e speriamo di tornare al più presto a rivedere spettacoli come questo che la natura può regalarci se sappiamo trattarla bene.

L'ultima aurora con la luna : se ne riparla a fine agosto


 Il nostro amico Kari Kantola ci manda una fotografia scattata ieri sera da Jarmo Manninen.Questi sono gli ultimi giorni in cui è possibile vedere la Revontulet, la coda delle volpi, l'aurora boreale. Infatti fra poco non ci saranno più notti buie e ci sarà sempre più luce in cielo fino a quando il sole non tramonterà più.

Tutto ciò è poco comprensibile per i mediterranei che si emozionano a sentir parlare di circolo polare artico (o antartico che dir si voglia). Quali dell'Europa del Sud si stravolgono per il freddo polare (che ormai non c'è più) e rimangono incantati da uno che in tv ha parlato di aver sciato al circolo polare artico d'inverno con -30! Mia moglie Patrizia e il sottoscritto sciamo da 18 anni al circolo polare d'inverno e state tranquilli che non c'è da esaltarsi. E' bellissimo e basta!

venerdì 9 aprile 2021

Metso



 Quando lo senti il richiamo

quando schiocca la sua gola e il suo corpo si scuote:

è lui metso

è lui capercaillie

è lui il cedrone maschio in amore

in battaglia

in attacco contro tutti i competitori

della foresta, la grande metsa

(Renato Cerisola copyright)

giovedì 1 aprile 2021

Rondò per Mauro!


 Non pensavo che sarei riuscito a disegnare oggi, dopo una pugnalata al cuore dritta come una palla infuocata. Mauro ci hai lasciato senza che sia stato possibile tenerti la mano, accompagnarti al momento di andare via. Questo maledetto covid impedisce persino a chi muore per altre cause di avere accanto gli occhi degli amici che ti sorridono per tranquillizzarti. Ti piangeremo molto e molto e non basteranno queste misere rondini a creare un rondò per te, una musica per te, Mauro. Una musica...