Translate
domenica 29 gennaio 2017
I grandi bisonti di Bialowieza
Il nostro Andrea Zampatti ci regala due spettacolari fotografie di bisonte europeo scattate in Polonia nella foresta di Bialowieza che fu riserva privata degli zar. Noi lo ringraziamo e le postiamo nel blog perchè sono racconti di un mito che se non è proprio del Grande Nord gli è molto vicino! Siamo al centenario della rivoluzione d'Ottobre che spazzò via la tirannide dei Romanoff e che purtroppo ne portò una seconda dei Bolscevichi. Il figlio del guardiacaccia della foresta ai tempi dello Zar era Igor Neverlj che fu importante scrittore polacco. Alla sua memoria dedichiamo queste due immagini di Andrea.
venerdì 13 gennaio 2017
Cristalli
Immaginiamoci -35. Lassù nel nostro nord del mondo l'umidità si solidifica e forma cristalli di ghiaccio di ogni tipo e forma. Emozionante, impensabile. Intorno il silenzio e non una bava di vento. Ci si inoltra nella foresta solo per guardare, senza sprechi di parole ma gli occhi della memoria per ricordare. Freddo polare e Sciabolate di Burian? Lasciamo queste parole senza senso a chi fa previsioni del tempo senza una minima nozione di climatologia. Impariamo a star zitti di fronte agli spettacoli dell'inverno. Perchè è inverno anche se i cambiamenti climatici lo sballottano da ogni parte.
I lupi del Grande Sud
Riceviamo, tramite il caro amico e valente zoologo Fabrizio Bulgarini, questi tre scatti di Giuliano Zappi. Sono i lupi dell'appennino abruzzese, del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, immortalati nei loro spostamenti invernali. Li pubblichiamo come omaggio a questi meravigliosi animali del Grande Sud. E ringraziamo Giuliano Zappi che prossimamente salirà anche lui alle nostre latitudini per immergersi nella taiga artica.
giovedì 12 gennaio 2017
Trame di freddo
Few days with the "arctic cold", the "polar hell" and so on. Few days and Italy was crashed down.
We where in the Dolomites with a week of sunny days, not even 1 cm of snow and the usual cold that it could be in this period of the year. The point is that we, italians, must dramatize everything and if there aren't terroristic attak all over the world the bitter cold could be a sensational news to scared by tv network and radio news the entire population of this country. I like cold and snow and to me all this mass seems incomprehensible...
Iscriviti a:
Post (Atom)