A sei anni di distanza. con stili diversi, ma la mia grande passione è sempre lui:il Grande Grigio, lo Strix nebulosa, il Lapinpollo, l'allocco di Lapponia
Translate
sabato 22 febbraio 2014
giovedì 20 febbraio 2014
Koivut, betulle, birches
Sei giorni per tornare a vedere le betulle intorno a casa emergere da un manto compatto di neve. E' una fine di febbraio mitissima, in ordine con le temperature che in Europa testimoniano del cambiamento climatico in atto. Ricordo, pochi anni fa, un 24 febbraio con -36 e un 3 marzo con -28. Per il 25 prossimo le previsioni danno un bel +1 alle 3 del pomeriggio. Vedremo cosa succederà: magari usciranno gli orsi dal letargo con un paio di mesi di anticipo...
domenica 16 febbraio 2014
Graphic design: owls
Si sta per tornare. Amici locali ci danno notizia che ben 8 allocchi di Lapponia cacciano nelle aree aperte inorno alle foreste artiche. Proprio nella zona dove noi arriveremo fra pochi giorni. Chissà quanti ne riusciremo a vedere ma già siamo pronti a fotografare, Patrizia, e dipingere, Fabrizio.
Chissà...
Chissà...
mercoledì 12 febbraio 2014
Il calendario 2014 di Federico Gemma: Gallo forcello
Questa è l'acquerello che illustra il mese di febbraio del calendario 2014 dell'artista Federico Gemma. Lo pubblichiamo perchè, oltre a essere bellissimo, rappresenta uno dei maschi di gallo forcello che combattono nel lek a un'ora di macchina dalla casa rossa dei due cieli. Federico è stato con noi più volte e si è dedicato con passione e bravura a sintetizzare la postura e i movimenti di questi tetraonidi dal piumaggio blu metallizzato e dai grandi caruncoli rossi che ne fanno cavalieri da torneo medioevale.
Accompagna l'acquerello una foto di Patrizia: l'immagine cattura il forcello nello stesso giorno.
domenica 9 febbraio 2014
Ci aspettano le lepri variabili
Ancora due settimane per tornare ai Due Cieli. Le lepri variabili verranno intorno casa attratte da una manciata di erba secca e dai semi di segale. Saranno visibili a buio dalle finestre di casa, illuminate dal riflesso delle luci sulla neve. Come sempre Patrizia le fotograferà: ci faranno compagnia e, giorno dopo giorno, le vedremo sempre meglio perchè le giornate si allungheranno di un'ora ogni settimana. Quando la neve sparirà le lepri avranno mutato in parte, se non del tutto, la livrea. Non si faranno più vedere così vicine e tranquille...ma tutto questo non prima di maggio.
venerdì 7 febbraio 2014
giugno 1991
Ritrovato mettendo a posto un cassetto questo lavoro su carta con pastelli del giugno 1991 quando mi stava venendo in mente di girare un documentario sulla vita di Hannu Hautala che avevo conosciuto 5 anni prima a Kuusamo.
lunedì 3 febbraio 2014
graphic wildlife art: GWA
Gazza in italiano, Pica pica il nome scientifico, Harakka in finlandese, Magpie in inglese.
Gallo cedrone in Italiano, Tetrao urugallus il nome scientifico, Metso in finlandese, Capercaillie in inglese. Corvo imperiale in italiano, Corvus corax il nome scientifico, Korppi in finlandese, Raven in inglese.
Gallo cedrone in Italiano, Tetrao urugallus il nome scientifico, Metso in finlandese, Capercaillie in inglese. Corvo imperiale in italiano, Corvus corax il nome scientifico, Korppi in finlandese, Raven in inglese.
Iscriviti a:
Post (Atom)