Translate
venerdì 31 agosto 2012
Mamma alce
Da due giorni, tra le 5 e le 6 di mattina, questa femmina di alce viene a leccare un blocco di sale compresso che da alcuni anni posizioniamo a circa due metri di altezza nella radura dietro casa a circa 80 metri dalle finestre del salotto. E' una femmina adulta e una decina di giorni fa l'avevamo osservata insieme a un giovane. Pensavamo, sbagliando, che fossero solo i maschi ad aver bisogno del sale per favorire la crescita delle loro corna ma non é cosí. Infatti tutti gli erbivori, dai cavalli alle mucche, dalle antilopi africane ai cervidi di tutto il Pianeta, hanno bisogno di sale che difficilmente trovano in natura. Maschi e femmine, indifferentemente.
mercoledì 29 agosto 2012
Il Savinajoki
Il Savinajoki, in finlandese joki é il fiume, lo avevamo scoperto a ottobre dell'anno scorso. Eravamo entrati nel parco di Oulanka, nella zona del grande canyon, e lo avevamo raggiunto dopo un kilometro a piedi nella taiga. L'impressione che ne avevamo avuto era stata talmente positiva che era stata presa la decisione di esplorarlo ad agosto di quest'anno. Lo abbiamo fatto ieri con i nostri amici Rita, Giuseppe e Antonio. Il fiume é stupendo con un'acqua limpidissima e una ricchezza di vita notevole: vi vivono trote, temoli, lucci, persici reali e coregoni. La lontra é regina assoluta. Le foto di Patrizia, la prima é in B&N, ne mostrano una parte verso il confine russo molto calma e solenne. Poco dopo con leggeri salti di livello il Savina fa un'ampia curva, lambisce con forza un kallio, un roccione a strapiombo e scivola verso il mitico Oulanka, il grande fiume che da il nome al piú famoso parco nazionale della regione. Ma il Savina ha una particolaritá che lo rende interessante ai nostri occhi. Mentre i 3 fiumi del Koillismaa, il Kusinki, il Kitka e l'Oulanka, nascono tutti in Finlandia, il Savina nasce in Russia, entra prepotentemene nel parco e diventa affluente per poi rientrare in Russia. E' un dono della natura perché offre un notevole apporto di acque potabili e ricchissime di biodiversitá. Ancora una gioia per i nostri occhi.
domenica 26 agosto 2012
tra marzo e agosto
Tra marzo e agosto ci sono 150 giorni.Ma per molti é difficile immaginare che nel mese della primavera si possa arrivare facilmente a -30 e che ad agosto il termometro possa salire a +25. Per molti il circolo polare artico, solo a nominarlo, fa venire i brividi. E invece il paesaggio offre emozioni che stupiscono ed incantano. Sulle colline di Riisitunturi il gelo ricopre ogni cosa di galaverna poi esplode di verde in una sterminata sequenza di alberi e nuvole. A casa, alla casa rossa dei due cieli, i protagonisti dell'inverno sono le lepri variabili completamente bianche candide con le punte delle orecchie nere; d'estate sono gli scoiattoli a dettare i tempi delle osservazioni: sono loro che vanno e vengono per cercare cibo e regalarci sorrisi.
lunedì 20 agosto 2012
Nurminiemi
Il fiume Oulanka, il parco nazionale omonimo é stato creato per proteggerlo, scivola calmo e solenne dopo la cascata di Kuitakongas. In 26 kilometri di larghi meandri arriva al confine con la Russia. In questo punto, Nurminiemi, il fiume si divide e forma una serie di isole. Per arrivarci a piedi si deve attraversare un tratto di foresta selvaggia: gli alberi divelti creano ostacoli continui. Un sentiero, le tracce di alci sono dovunque, porta a un tratto di fiume dove si va spesso a pescare. Ieri la prima giornata fredda. Poi stanotte il termometro é sceso a -2. Oggi cielo sereno, calma totale di vento. Una meraviglia.
sabato 18 agosto 2012
Paesaggi paesaggi
Al cambio del tempo, il 18 agosto cadono le prime foglie delle betulle e la temperatura scende, si va in giro a perlustrare: sulle colline, sulla riva del grande lago Kitka, in cerca di buone piantagioni di mirtilli (é un anno buono per i neri, giá pronti). Si fotografa e si acquerella, si ricorda quel picchio tridattilo, tranquillo, dietro casa. E' la bellezza del primo autunno, quello delle pioggie e dei funghi, delle gru che cantano nelle paludi torbiere. Noi ci siamo dentro in questo mondo da tenere caro per quello che ci regala sempre, ogni istante.
mercoledì 15 agosto 2012
Dall'inverno all'estate. Buon ferragosto a tutti.
Gli scoiattoli di casa hanno il mantello rossiccio estivo. Oggi, 15 agosto, se ne stanno in giardino come sempre. Patrizia li aveva fotografati il 24 febbraio ancora grigi invernali. Oggi invece appaiono e scompaiono tra il verde del prato,a ridosso delle grandi betulle. A proposito: Buon Ferragosto a tutti coloro che ci seguono sul blog. Amici vecchi e nuovi.
martedì 7 agosto 2012
La casa rossa dei due cieli é sepolta di verde e di fiori
Iscriviti a:
Post (Atom)