Translate

giovedì 28 aprile 2011

Teeri!



Kuusamo 21 aprile - Con Fabrizio e Patrizia ci alziamo alle 3,30 di mattina e ci dirigiamo in macchina verso il lek dei galli forcelli (teeri in finlandese) in un campo dove è possibile assistere alle parate nuziali da dentro un capanno. Arriviamo verso le 5 la luce è già alta ma il sole ancora non è sorto. Entro in uno dei capanni e preparo cannocchiale e blocco da disegno mentre la radura di fronte a me è vuota. Ho sempre la sensazione che non si vedrà nulla e a volte succede e questa imprevedibilità rende sempre gli incontri in natura particolarmente eccitanti. Ma questa volta tutto si svolge in maniera perfetta: dopo pochi minuti i primi forcelli arrivano e iniziano i loro combattimenti a pochi metri da me tanto che non avrò mai bisogno del cannocchiale; sono là e ne conto fino a 15 insieme. In sottofondo il loro ininterrotto verso, un profondo gorgoglio. Appare qualche femmina e i maschi sono ancora più decisi nei loro combattimenti e se le danno di santa ragione mentre l'aria fredda comincia a colorarsi. La luce è perfetta e lo spettacolo va avanti per tre ore.

martedì 26 aprile 2011

E' passato quasi un anno...


Era la settimana dal 7 al 15 maggio dello scorso anno! Un caro saluto e un forte abbraccio a Hannu, Irma e Tuomo, e a voi, Fabrizio e Patrizia, pensando a quanto mi piacerebbe esser lì con voi. A presto, ciao, Renato

Impressioni da disgelo






Il disgelo, per noi che adoriamo la neve, é un periodo di transizione da osservare con un certo distacco. Si scia solo la mattina molto presto, e solo se di notte il termometro é sceso ben al di sotto dello zero. E di mattina si resta stupiti dagli effetti che piccole pozze d'acqua possono regalarci con la gelata notturna. L'acqua scivola ovunque e allaga foreste di betulle come fosse l'Amazzonia. I fiumi raddoppiano la loro portata, si gonfiano di correnti e di colori. C'e´una foto di Patrizia in questo post dedicata al nostro amico Renato Cerisola...

sabato 23 aprile 2011

L'aprile perfetto











E' l'aprile che sognavamo. Sembrava perso quest'anno per un disgelo anticipato che per 10 giorni ha smollato la neve riducendola della metá. Poi da 4 giorni sono bastati alcuni gradi sotto zero di notte per rendere la neve dura e compatta per poter sciare nella foresta, sulle colline in alto, fuori pista, dovunque. Soprattutto sulla cima del parco nazionale di Riisitunturi, a dieci minuti da casa. Un luogo incantato. Poi, naturalmente, si vanno a vedere, quasi a buio, i combattimenti dei forcelli. La natura cambia e ora si muove al galoppo. Le lepri variabili, Lepus timidus il loro nome scientifico, si mimetizzano come possono. Sono ancora bianche. Ancora per pochi giorni...

mercoledì 20 aprile 2011

Troppo bello!





Jakalamutka è al confine con la Russia. Il fiume Oulanka scorre sotto il ghiaccio che si sta assottigliando. La giornata è splendente e mite. Il disgelo avanza e, a casa, uno degli ermellini che vivono nel giardino ha iniziato la muta dalla testa. Sono queste immagini, questi istanti, le delizie del vivere nel nostro nord del mondo.



lunedì 18 aprile 2011

La primavera ci regala sorprese

Disgelo anticipato: difficile sciare sui laghi e in foresta la neve é talmente bagnata che si sprofonda. Ma le sorprese arrivano sempre inaspettate. La prime due alci, mimetiche, tra betulle e abeti, si fanno vedere a lungo, immobili, le grandi orecchie al vento per captare rumori. Poi grandi novitá in casa di Ermy: la famiglia é cresciuta. Tre, forse quattro ermellini in fase di cambiare l'abito invernale. Si affacciano e poi via a caccia di arvicole, i piccoli roditori che quest'anno sono ovunque. Uno spettacolo che ammiriamo dalle finestre insieme ai nostri primi ospiti dell'anno.

mercoledì 13 aprile 2011

Ancora galli forcelli, ma finalmente le bianche pernici nordiche!





11 aprile, si va a forcelli con sveglia alle 03. Temperatura intorno a zero e un'ora di macchina per arrivare in zona Reikki, un agglomerato di fattorie al confine con la Russia. Ma questa volta non é tanto importante l'incontro con piú di 20 galli davanti al loro lek. Quello che ci ha affascinato é stata la vista di 3 pernici bianche nordiche (Lagopus lagopus) tranquille sul bordo di una strada appena imbiancata da una neve di primavera. E' una specie bellissima, ma in declino. Da due anni i finlandesi ne hanno vietato la caccia per permetterne un possibile recupero. E cosí ecco che si cominciano a rivedere in giro questi tetraonidi che diventano completamente bianchi d'inverno per poi prendere un color bruno scuro. Nella foto che Patrizia ha scattato dalla macchina, per i non esperti, il maschio é quello a destra...

lunedì 11 aprile 2011

Vita da scoiattolo

E' un anno straordinario per la quantitá di coni che pendono dagli abeti rossi. Cosí gli scoiattoli, ancora in parte in abito invernale, preferiscono loro al cibo delle mangiatoie. A volte peró la tentazione é troppa quando ci si imbatte in un vecchio portafiori in plastica, usato come dispensa per i semi dei girasoli.

sabato 9 aprile 2011

Un sabato d'aprile: si pesca sul lago gelato









Il Rintajarvi é un delizioso laghetto 5 km dietro casa (davanti c'é il grandioso Kitkajarvi) dove stamane si é svolta la gara di pesca sul ghiaccio con il classico buco. 80 centimetri lo spessore e via a bucare il lago con gli appositi attrezzi. Alla gara partecipano tutti gli abitanti del nostro "quartiere". I piú smaliziati pescano sdraiati con la testa a contatto con il buco per vedere il pesce quando abbocca. Signore anziane, giovani ragazzotti biondi, lo fanno seduti o in piedi, muovendo ritmicamente una cannetta corta e piccola. Tre ore di gara e alla fine Teuvo Korva, il coordinatore di tutti gli eventi locali e nostro angelo custode, proclama i vincitori. Ma chi batte tutti? Non chi ha preso piu' pesci, neppure chi ha il peso maggiore o il pesce piu' grosso. Si mettono in fila tutte le prede, coregoni e persici reali soprattutto, e si misura la lunghezza! Incredibili questi finlandesi...Il premio? Lo si sceglie su un tavolino e ce n'é per tutti i gusti: occhiali da sci, cappelletti, guanti, un libro di Hannu Hautala, magliette termiche, sacchetti con uova pasquali. Sono i partecipanti a decidere cosa portare a casa, a cominciare dal vincitore, con molta modestia e senza ingordigia.

giovedì 7 aprile 2011

Le cedrone sulla statale 5

Le femmine del gallo cedrone, koppelo in finlandese, restano affascinate dal famoso richiamo del maschio, una sorta di gorgoglio con schiocchi vari. Tutto questo avviene nel folto della foresta piu' selvaggia? Ma no! Sul bordo della statale 5, la via principale che porta a nord verso la Finnmark, la parte piu' settentrionale della Norvegia. Cosí, viste le cedrone a bordo strada, una conversione a U in tempo per una serie di istantanee di Patrizia che documentano il fatto.

mercoledì 6 aprile 2011

Un'aurora cosí bella

Dopo due giorni di scirocco e conseguente disgelo (+4) ieri sera il cielo é diventato sereno verso il tramonto e la temperatura é scesa di nuovo sotto zero. Una luce verde fortissima fin verso le 22. Poi una stellata mozzafiato e, dopo le 23, i primi bagliori di un'aurora forse tra le piu' belle mai viste qui alla nostra casa rossa dei due cieli. L'abbiamo ammirata dalla finestra del salotto, quella che si affaccia sulla radura dietro casa, per quasi due ore, fino al momento che é diventata un baluginare bianco latte, lontano sull'orizzonte. Stamane alle 6 era -8 e, come per magia, la neve che nei giorni passati era diventata molle e acquosa si é ricompattata. Offrendoci la possibilitá, che attendevamo, di poter sciare sul lago fuori pista, ovunque. Cosa che abbiamo fatto per 2 ore filate in condizioni ottimali: mancanza assoluta di vento, cielo velato e aria di primavera, annunciata dal volo e dal canto di una coppia di cigni selvatici, i primi di quest'anno.

martedì 5 aprile 2011

La neve giú dal tetto, i forcelli cominciano a cantare

In due giorni un rialzo fortissimo di temperatura ed é iniziato un disgelo anticipato.
Un boato e la tanta neve é scivolata giú dal tetto, di colpo, seppellendo tutto intorno.
I galli forcelli, non a caso, giá da qualche giorno hanno cominciato a cantare e a prepararsi per i combattimenti nelle loro arene, i lek come si chiamano in ornitologia.

domenica 3 aprile 2011

Combattono i forcelli all'alba

Grigiore assoluto, coperto, alba. Siamo vicini a Riekki, attaccati quasi al confine russo.La neve alta e morbida ci impedisce di arrivare al piccolo capanno se non con gli sci di fondo. E' il 2 aprile e, dopo notti freddissime la scena é cambiata di colpo. Forse questo potrebbe essere il primo giorno in cui i galli forcelli iniziano i combattimenti nel lek. Aspettiamo quasi un'ora e poi eccoli che arrivano in volo: sono tantissimi, forse una quarantina. Mai visti cosí tanti insieme. La luce é impossibile e non sono neppure vicini. Patrizia riesce a cogliere con questa foto l'atmosfera magica del momento. Cosí, anche se lei non é pienamente d'accordo, la pubblico con entusiasmo. E' degna di far parte della storia del nostro nord del mondo.

Poi, d'accordo con Patrizia, pubblico anche l'acquerello che ho eseguito ispirato dalla sua meravigliosa foto.

sabato 2 aprile 2011

L' ultima aurora di marzo.

La notte tra il 31 marzo e il primo aprile: cielo stellatissimo, come del resto da 6 giorni consecutivi. Ed ecco l'aurora boreale al primo buio. Un fascio luminoso obliquo all'orizzonte. Il paesaggio ancora chiaro con la neve che ne accentua la luminosita'. La guardiamo dalla finestra del salotto, quella rivolta alla parte aperta della foresta che ci circonda, quella dove in estate viene l'alce a leccare il sale.