Il 15 dicembre, inaugurazione di Attraversamenti, la mostra alla sala Margana di Piazza Margana, presentiamo il libro Selvaggia Susi. E' la vita di una lupa nel nostro nord del mondo.
Translate
lunedì 29 novembre 2010
martedì 23 novembre 2010
giovedì 18 novembre 2010
Attraversamenti: le aurore boreali...revontulet...northern lights
Dal 15 al 23 dicembre a Roma, alla Sala Margana di Piazza Margana, presento una mia mostra dal titolo Attraversamenti. Oli, acquerelli e matite degli ultimi anni che spaziano dalle foreste del Borneo, alle paludi del Bramaphutra in Assam, dalle savane africane del Kruger alla nostra amata lapponia finlandese. E' un mio aiuto personale a un migliaio di bambini del Myanmar che vivono in condizioni disperate in una regione lontana e sconosciuta. Loro sono confortati dalla presenza di una piccola straordinaria onlus italiana, "Una mano per i bambini", che ha sede a Brescia. L'intero ricavato della vendita dei miei lavori andrà interamente a loro, direttamente per mano della famiglia Gastaldi che ha istituito la Onlus. Tutto questo grazie anche alla disponibilità della Sala Margana e di Emanuela e Lorenzo Sestieri che hanno messo a disposizione per questo evento la loro prestigiosa galleria. Sul Nostro nord del mondo pubblico sette acquerelli dei tanti da me eseguiti sul tema delle auorre boreali e che verranno esposti alla mostra.
martedì 16 novembre 2010
Ermy
Ermy, l'ermellino che frequenta la casa rossa dei due cieli. Io purtroppo non sono riuscito mai a vederlo e il disegno l'ho realizzato da una ripresa di Fabrizio.
Etichette:
acquerello,
ermellino,
federico gemma
domenica 7 novembre 2010
Ritorno in Inghilterra
Immagini che restano dopo un viaggio di ritorno in Inghilterra. Punto fisso: Oxford. E poi Slimbridge per i cigni reali. Immancabile Stonehenge proprio il giorno a metà tra l'equinozio di autunno e il solstizio d'inverno. Intorno una marea di storni confidenti (bellissimi da vicino per quanto odiati per le loro deiezioni) e poi il re del cerchio megalitico: un corvo che da venti anni si posa sull'unica cuspide che si staglia tra le grandi pietre verticali. Lui solo vi si posa. E' il re di Stonehenge. Ultima foto per ricordare: i faggi grandiosi del parco nazionale della New Forest, luogo memorabile per le luci e i colori di un autunno ancora splendente e mite come non mai.
Iscriviti a:
Post (Atom)